Acquistare un’auto: meglio nuova, usata o km 0?

Come scegliere se comprare un'auto nuova, usata o km 0? Facciamo alcune considerazioni utili. Scoprile qua.
acquistare auto

Acquistare un’auto comporta sempre un bell’impegno in termini economici, eppure si tratta di una spesa spesso inevitabile. Avere un veicolo a propria disposizione è per molti fondamentale, ma non tutti possono permettersi di investire cifre da capogiro per l’acquisto di un’auto. Per questo motivo, conviene sempre fare una serie di valutazioni preventive e capire quale sia la soluzione migliore per le proprie tasche. La vera domanda da porsi è la seguente: conviene di più acquistare un veicolo nuovo, usato o a km 0? Oggi vedremo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di queste opzioni, che meritano di essere prese tutte in considerazione.

Cercare offerte online è sempre una buona idea

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali siano i vantaggi e gli svantaggi delle auto nuove, usate oppure a km 0 vale la pena fare una breve premessa. Al giorno d’oggi abbiamo una risorsa preziosissima che è internet e che ci permette di trovare con molta più facilità occasioni interessanti da parte delle concessionarie. Vale sempre la pena confrontare online le migliori offerte auto, perché spesso e volentieri si possono concludere dei veri e propri affari senza correre alcun rischio. Chi effettua ricerche in internet, riesce sempre a risparmiare dunque si tratta di un’opportunità che vale la pena sfruttare al massimo.

Auto nuove: vantaggi e svantaggi

Acquistare un’auto nuova presenta numerosi vantaggi, perché si può andare sul sicuro e non si corre alcun rischio. La garanzia offerta dalla concessionaria solitamente è pari a 24 mesi e in più si ha la possibilità di personalizzare la vettura in tutto e per tutto, scegliendo il colore, gli optional e via dicendo. Acquistare un’auto nuova è dunque il massimo, per coloro che non hanno problemi di budget, anche perché un veicolo di prima immatricolazione si può rivendere in futuro senza eccessive svalutazioni. Gli svantaggi sono legati tutti al costo, che è decisamente superiore rispetto a quello previsto per le auto di seconda mano e per quelle a km 0. Spesso è necessario richiedere un finanziamento in banca e sostenere delle spese ingenti.

Auto usate: vantaggi e svantaggi

Acquistare un’auto usata può rivelarsi una buona opzione per coloro che hanno un budget limitato e che dunque non possono permettersi di spendere cifre esagerate per un nuovo veicolo. Presenta tuttavia anche diversi rischi e gli aspetti da valutare sono numerosi: il chilometraggio, gli eventuali danni alla carrozzeria, le condizioni del motore e degli altri componenti e via dicendo. Per questo motivo, la cosa migliore per non correre troppi rischi acquistando un’auto usata è quella di rivolgersi ad una concessionaria ed evitare di firmare contratti con privati. In ogni caso, sono molti gli aspetti da valutare, che puoi vedere qua nel nostro articolo dedicato.

Auto a km 0: vantaggi e svantaggi

Un’ottima alternativa all’acquisto di un’auto usata è quella di optare per un veicolo a km 0, che presenta numerosi vantaggi. Il prezzo è infatti nettamente inferiore rispetto al nuovo, eppure si tratta di auto che hanno percorso al massimo 100 km e che solitamente sono state utilizzate solo per esposizioni e mostre. Si possono dunque paragonare a vetture nuove, ma costano molto meno perché già immatricolate dalla casa madre. In questo caso, la vettura appare effettivamente nuova perché usata pochissimo ma non avrai la possibilità di scegliere optional. Deve andarti bene così com’è anche se, in generale, queste auto hanno già in dotazione i comfort necessari per viaggiare bene.

Auto per Famiglia