Auto a noleggio per le vacanze in famiglia? Scopriamo tutti i pro

Scegliere un auto a noleggio per le vacanze in famiglia offre numerosi vantaggi. Scoprili qua per valutare questa opzione!
noleggiare auto vacanze famiglia

L’estate è ormai alle porte e il pensiero corre sempre più veloce alle prossime vacanze estive, al modo in cui giungere alla meta e a come visitare la location scelta.

Che sia lontana poche ore dalla propria città o richieda molti chilometri per raggiungerla, la vacanza migliore è quella da vivere in totale libertà, per rispondere alle esigenze di ogni singolo componente e garantire relax e scoperta, dando sfogo alla voglia di mondi nuovi.

In vacanza con un’auto noleggiata: perché è più vantaggioso?

La scelta del mezzo con cui trascorrere le proprie vacanze varia in base a diversi fattori che dipendono in gran parte dalla location scelta, dalla composizione del nucleo familiare e dal modo in cui si intende la villeggiatura.

Molte famiglie, ad esempio, amano girare durante tutta la permanenza per scoprire spiagge nuove, centri storici, laghi, montagne, aree relax ed esigenze di libertà che un villaggio turistico non potrebbe mai offrire, perché propone una vacanza stabile e tranquilla in un’area che offre tutti i comfort. Il turista esploratore, invece, sente il bisogno di godersi panorami, scoprire locali dove assaporare cibo locale e andare all’avanscoperta degli angoli più dimenticati della sua destinazione vacanziera. Non importa se si tratta di zone di mare o di montagna, di location italiane o di città europee, di un’isola o del grande continente, il suo motto è “esplorare” sempre e comunque.

Per farlo, c’è bisogno di un mezzo di trasporto comodo, rapido e maneggevole come l’auto, un veicolo che contenga l’intera famiglia, bambini compresi e che dia tutte le garanzie di sicurezza e comfort richieste: airbag, seggiolino, carrozzeria perfettamente in ordine, pneumatici adatti alla tipologia di strade e uno spazio adeguato al numero di componenti.

A queste esigenze se ne aggiunge un’altra di ordine pratico, che si presenta quando si giunge a destinazione in aereo o in nave, mezzi che lasciano sprovvisti i viaggiatori di un comodo e sicuro veicolo per godersi le vacanze.

La moto, ad esempio, non può contenere bagagli ed è adatta solo a coppie che sono abituate a questo mezzo di trasporto e sempreché si tratti di un viaggio estivo in località con temperature molto alte; il bus e il taxi, invece, sono stressanti e costosi da gestire per tutta la vacanza e in ogni caso si è soggetti ad orari e fermate imposte che non danno libertà assoluta di movimento.

Esistono numerosi siti dove poter confrontare le offerte per il noleggio auto, sia a breve che a medio termine come ad esempio TiNoleggio.it.

Si potrà approfittare di promozioni e offerte vantaggiose, scegliendo la tipologia di vettura in base alle vostre esigenze.

Tutti i vantaggi del noleggio auto: comfort, sicurezza e libertà

Si tratta, dunque, di caratteristiche che possono essere soddisfatte solo da un veicolo noleggiato, nuovo, efficiente e garantito contro ogni tipo di problema. In questo modo è possibile fermarsi nelle aree di interesse indicate sulla mappa turistica e raggiungere località in piena autonomia, per venire incontro alle esigenze dei propri bambini, ai ritardi nel risveglio e alle comodità della propria famiglia. Ma non solo, l’auto noleggiata ha il grande comfort del baule, dove poter inserire tutto il necessario per giornate all’insegna del divertimento e della spensieratezza, senza dover aggiungere un box portatutto sul tetto dell’auto.

Utilizzare la propria auto di appartenenza, invece, richiederebbe una manutenzione generale preventiva, il controllo di tutte le funzioni meccaniche ed elettriche e l’acquisto di equipaggiamenti specifici, per non parlare dell’area bagagli, che potrebbe non soddisfare le esigenze del gruppo o della famiglia.

Partire direttamente con l’auto: niente limiti di bagagli o costi di biglietto

L’idea migliore è senz’altro quella di partire direttamente con un’auto da noleggio, per sfruttarne tutti i benefici già in partenza:

  • risparmiare sui biglietti di treno o aereo, ottimizzando i costi;
  • caricare molti più bagagli rispetto a quelli consentiti con altri mezzi;
  • flessibilità di orario durante il percorso, per venire incontro alle esigenze di tutti i passeggeri;
  • fare tappe intermedie che prevedano pit stop in luoghi dalla bellezza inaspettata.

Non bisogna dimenticare che il viaggio migliore è quello on the road, perché offre la possibilità di rilassarsi alla guida mentre la strada apre scenari meravigliosi: scorci naturali, edifici storici, angoli di paradiso da raggiungere come fuoriprogramma senza che alcuno gestisca il proprio tempo e la propria libertà.

Tra l’altro, i costi del noleggio sono alquanto convenienti ed è possibile cristallizzarli con preventivi ad hoc nei quali inserire tempi di noleggio, accessori, assicurazione e tutte le garanzie di cui si vuole usufruire. In questo modo si dovrà pagare solo il totale indicato nel preventivo senza alcuna sorpresa o surplus non calcolato.

Il più grande vantaggio di cui si può godere, inoltre, è l’assenza di spese di manutenzione, come riparazioni per guasti improvvisi o costi di equipaggiamento personalizzati. Inoltre, con un piccolo costo aggiuntivo è possibile lasciare l’auto in una zona concordata della città, come l’aeroporto o la stazione centrale, per il ritiro da parte della società noleggiante.

Pratica, comoda, confortevole ed equipaggiate in modo individuale, il noleggio offre massima libertà di movimento e organizzativa per vivere le proprie vacanze all’insegna del total relax.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Auto per Famiglia