Auto ibrida, vantaggi e svantaggi

Stai pensando se scegliere un'auto ibrida? qua trovi tutti i vantaggi e gli svantaggi per fare una valutazione semplice.
vantaggi auto ibrida

Stai pensando di scegliere un’auto ibrida ma hai ancora qualche dubbio? Qua vogliamo darti le indicazioni necessarie per avere un quadro completo e poter scegliere definitivamente se comprare una vettura ibrida o meno. Partiamo subito con il definire brevemente cosa sono le auto ibride.

Cos’è un’auto ibrida?

Un’auto ibrida è un veicolo che utilizza sia un motore tradizionale a combustione interna sia un motore elettrico per alimentare il veicolo. Il motore a combustione interna può essere alimentato a benzina o diesel, mentre il motore elettrico può essere alimentato da una batteria o da un generatore di corrente. Il motore a combustione interna è responsabile della generazione della potenza necessaria per la marcia, mentre il motore elettrico fornisce una potenza supplementare. La combinazione di entrambi i motori permette di ottenere prestazioni di guida più efficienti e una maggiore autonomia di guida. Per approfondire l’argomento sulle macchine ibride, puoi leggere il nostro articolo.

Credits: Hyundai Motor Group by Pexels

Vantaggi delle auto ibride

Ecco i maggiori vantaggi per chi sceglie un’auto ibrida:

  • Maggiore efficienza del carburante: le auto ibride utilizzano sia un motore a combustione interna che un motore elettrico, il che significa che hanno una maggiore efficienza del carburante rispetto alle auto tradizionali. Questo ti permette di risparmiare denaro sulla benzina o sul diesel nelle tue spese mensili.
  • Minori emissioni di gas serra: le auto ibride sono progettate per ridurre le emissioni di gas serra rispetto alle auto tradizionali. Poiché il motore elettrico assiste il motore a combustione interna, l’auto ibrida consuma meno carburante e produce meno emissioni di CO2.
  • Guida più silenziosa: poiché l’auto ibrida utilizza il motore elettrico durante la guida, il livello di rumore generato è notevolmente inferiore rispetto a un’auto tradizionale.
  • Potenziali incentivi statali: in alcuni periodi è possibile accedere ad incentivi o promozioni per l’acquisto di auto ibride o elettriche.
  • Bollo auto nullo o ridotto: questa informazione dipende molto dalla regione di residenza e dal tipo di auto acquistata ma potresti non pagarlo per i primi 5 anni. Chiedi al tuo concessionario questa informazione molto specifica.
  • L’auto ibrida è perfetta per una guida cittadina. Non è indicata invece per chi viaggia molto in autostrada e fa molti chilometri.
  • Può rientrare tra le auto esenti dal pagamento del parcheggio in alcune città o che possono accedere nelle zone ZTL,
  • Bassi costi di manutenzione: le auto ibride richiedono una manutenzione meno costosa rispetto alle auto tradizionali anche se hanno una tecnologia complessa.
  • Maggiore autonomia rispetto alle auto elettriche: non avendo bisogno di ricarica, non ti devi preoccupare di dover trovare dove ricaricarla e del costo dell’energia elettrica.

Vediamo ora di analizzare gli svantaggi di acquistare un’auto ibrida.

Svantaggi delle auto ibride

Ecco i maggiori svantaggi delle auto ibride:

  • Costo iniziale più elevato: il prezzo di acquisto di un’auto ibrida è spesso più alto rispetto a un’auto tradizionale a causa della tecnologia avanzata utilizzata.
  • Batterie che potrebbero essere da sostituire: lo mettiamo tra gli svantaggi ma dobbiamo dire che una batteria per auto ibrida non dovrebbe avere problemi fino a 200.000 Km e fino a 8 anni di vita dell’auto. Non è dunque un reale svantaggio soprattutto se hai una garanzia estesa che molte case automobilistiche offrono.
  • Prestazioni limitate: alcune auto ibride possono avere prestazioni limitate rispetto alle auto tradizionali, in particolare in termini di velocità massima e accelerazione, a causa del motore a combustione ridotto che deve fare spazio a quello elettrico. Questa però è un’informazione tutta da verificare a seconda del modello di auto.

Visti i vantaggi e gli svantaggi di un’auto ibrida, possiamo intuire che la scelta è personale, a seconda dell’utilizzo che si deve fare della vettura e di quanto si è disposti a spendere. Ma vediamo ora di fare un breve confronto tra auto ibride e quelle elettriche.

Confronto tra auto ibride e auto elettriche

Le auto ibride sono molto simili alle auto elettriche, ma differiscono in alcuni aspetti chiave. Le auto elettriche utilizzano, parzialmente o totalmente, il motore elettrico per fornire la potenza necessaria alla guida, mentre le auto ibride utilizzano un motore a combustione interna e un motore elettrico. Inoltre, le auto elettriche devono essere ricaricate con una presa di corrente, mentre le auto ibride si ricaricano in autonomia.

Questa ultima caratteristica rende le auto ibride molto interessanti, anche vista l’evoluzione del prezzo dell’energia elettrica. In termini di prestazioniperò, le auto elettriche sono migliori, sia in termini di accelerazione che di velocità. Dobbiamo però, di contro, ricordare che le auto elettriche sono molto più costose delle auto ibride, anche se hanno maggiori agevolazioni e se possono girare ovunque.

Comprare un’auto ibrida?

Abbiamo visto vantaggi e svantaggi dell’acquistare un’auto ibrida, sia a confronto con un motore classico, sia a confronto con un motore elettrico. Chiaramente poi una persona sceglie in base alla propria disponibilità economica e all’utilizzo che ne deve fare.

Il nostro consiglio è quello di informarti e valutare le varie offerte del momento. Se cerchi un’auto ibrida a 7 posti, puoi farti un’idea dei modelli nel nostro articolo dedicato. Se cerchi una macchina ibrida economica, puoi sempre scegliere tra i modelli che descriviamo nel nostro articolo.

Ti lasciamo alla tua scelta ma facci sapere poi com’è andata.

Auto per Famiglia