Autovetture sette posti per la tua famiglia

Trovare autovetture sette posti non è sempre semplice. Ecco qua una carrellata di cosa puoi trovare oggi nel mercato automobilistico, per tutte le tasche!
Auto 7 posti per famiglie numerose

Se sei alla ricerca di una soluzione molto spaziosa, che possa soddisfare le esigenze anche delle famiglie più numerose, la risposta alle tue necessità non può che portarti alla valutazione di autovetture sette posti: una tipologia di vetture che un tempo era monopolizzata dalle monovolume, e che oggi invece trova maggiori alternative, come i SUV 7 posti, dimostrando l’attenzione che le case automobilistiche hanno riposto nei confronti di questa nicchia, non più così ristretta.

Al di là delle specificità che tra breve approfondiremo, la caratteristica principale di una autovettura 7 posti è quella di presentare una terza fila di sedili, dietro il divanetto, che può incrementare la capacità di trasporto dei passeggeri, naturalmente con riduzione sensibile del bagagliaio.

Se poi stai valutando auto 7 posti economiche, ti dico fin da subito che ne potrai trovare e qua ne parleremo. Per fortuna ci sono auto grandi e spaziose di tutti i prezzi. Se poi ne hai individuata una che però nuova ha un prezzo troppo alto, potrai sempre pensare di cercarla tra le autovetture 7 posti usate. Se devi dunque cercare automobili a 7 posti, siamo pronti: vediamo qua nel dettaglio alcune proposte che il mercato automobilistico riserva alle famiglie numerose.

Auto per famiglie numerose con 7 posti
Auto per famiglie numerose

Quali sono le migliori macchine 7 posti?

Monovolume 7 posti

Iniziamo con il rammentare che, fino a non troppo tempo fa, la monovolume 7 posti rappresentava il punto di riferimento per le persone che desideravano acquistare un veicolo particolarmente ampio e spazioso per la propria famiglia.

Anche se oggi non è più così, le autovetture monovolume conservano comunque un ruolo di rilievo nella scelta delle famiglie più numerose, grazie a un piano rialzato, ampi spazi, carrozzeria voluminosa, bagagliaio di vaste dimensioni e buone prestazioni in termini di potenza e di velocità.

Considerato che le monovolume aventi queste specificità esistono da tanti anni, non è raro trovare sul mercato delle ottime occasioni per far proprio un monovolume 7 posti usato.

Qua vogliamo citarvene una: la Ford C Max 7 a partire da 27.150€ (prezzo AlVolante.it). Una monovolume snella e dinamica che, con soli 14 cm in più rispetto alla C Max “Base”, risolve il problema di 2 posti in più. Attenzione però alla forte riduzione del bagagliaio, che consente poche valigie con l’utilizzo dei posti aggiuntivi. Altri modelli di monovolume li troverete citati più sotto.

E in ogni caso non possiamo dimenticare queste altre macchine a 7 posti, che nella loro linea da monovolume, sono pensate come auto per grandi famiglie:

Non potevamo non approfondire questi modelli in articoli dedicati, perché sono delle autovetture sette posti molto concorrenziali e dalle linee eleganti, che si adattano bene ad un uso misto, comode anche in città.

SUV 7 posti

Le monovolume, come abbiamo visto, hanno costituito un punto di riferimento per l’acquisto di auto dalle dimensioni piuttosto generose. Con il passare degli anni, però, le case automobilistiche hanno arricchito le proprie strategie commerciali, fino a introdurre con sempre maggiore convinzione anche dei SUV 7 posti.

Il SUV, Sport Utility Vehicle, entra in questo modo nel territorio dei 7 posti garantendo un piano rialzato, un ottimo controllo, grande sicurezza, prestazioni soddisfacenti sotto il profilo della potenza e della resistenza. Ad ogni modo, la gamma dei SUV 7 posti è ancora notevolmente inferiore rispetto a quella dei monovolume 7 posti, ma qualcosa c’è e ve li citiamo qua in ordine crescente di prezzo:

Non mancheremo di parlare anche di questi modelli nel dettaglio.

Crossover 7 posti

A proposito di novità relativamente recenti nel mondo delle auto 7 posti, non possiamo non compiere un breve cenno sui crossover 7 posti.

Anche se il gergo è diventato oramai comune, ricordiamo che il crossover è un’auto che integra diversi generi, tanto che le auto appartenenti a questa categoria spesso combinano dei richiami a una berlina o a una station wagon, a un GT o a un MPV. La tendenza più moderna è comunque quella di orientarsi verso un crossover SUV che esteriormente sembra un SUV, ma che non ha quattro ruote motrici e che, come da nostro focus odierno, può essere altresì declinato in un veicolo a 7 posti.

Chiarito quanto sopra, non ci rimane che comprendere quali siano le migliori autovetture sette posti oggi disponibili sul mercato. Vediamole, dove presenti, per singoli brand.

Fiat 7 posti

Nel ventaglio di auto Fiat 7 posti, dobbiamo citare 2 autoveicoli: Fiat Doblò e Fiat 500 L Wagon.

Erroneamente si pensa che anche la Fiat Qubo possa essere dotata di 7 posti, ma non è così. La Qubo può essere una ottima auto per famiglia a prezzi contenuti ma con soli 5 posti. I prezzi partono da 14.500 euro, costituendo così una scelta competitiva nel mercato delle auto per famiglia.

Per tornare a noi, valutando le auto con 7 posti, possiamo tenere in considerazione la Fiat Doblò e la Fiat 500L Wagon. Di queste parliamo ampiamente nel nostro articolo dedicato.

In passato Fiat ha prodotto la Freemont, che oggi puoi trovare nel mercato delle auto usate. Questa vettura infatti è fuori produzione, ma era stata pensata anche per famiglie numerose nella sua versione 7 posti.

Kia 7 posti

All’interno della gamma di veicoli più spaziosi, tra le auto del marchio Kia, il modello Carens per anni ha avuto visibilità per la sua caratteristica di auto per famiglia. Oggi la Carens non è più in più in produzione. La puoi trovare tra le auto di famiglia usate. Oggi, tra le auto 7 posti del marchio Kia, possiamo trovare solo la Sorento. Ottima soluzione per grandi famiglia che però risulta essere un po’ costosa, almeno tra le auto nuove. Ne parliamo nel dettaglio nel nostro articolo sulle Kia 7 posti. Lì troverai anche un piccolo elenco di alternative, nel caso il prezzo fosse troppo elevato.

Citroen 7 posti

Non possiamo dimenticarci di parlare delle Citroen, che nella versione 7 posti hanno da proporci alcune soluzioni come la Citroen Grand C4 Spacetourer e la Berlingo. Hanno poi, per chi non si accontenta, la Citroen Spacetourer che è per una famiglia a cui non bastano i sedili a scomparsa in aggiunta. Ne parliamo dettagliatamente nel nostro articolo dedicato alle Citroen con 7 posti.

Jeep 7 posti

Vero e proprio sinonimo di esplorazione e di gite fuori porta, le Jeep hanno diversi modelli veramente accattivanti, ma al momento nessuno con 7 posti. Non potrai dunque scegliere questo marchio se hai la necessità di avere per forza due sedili in più. In alternativa potresti pensare al Land Rover Discovery Sport che parte da un prezzo di circa 40.000 €.

Peugeot 7 posti

La Peugeot 5008 è uno dei crossover 7 posti più attraenti dal mercato, e una delle auto sette posti più convincenti per stile e prestazioni. Anche in questo caso la possibilità di arrivare fino a 7 posti è garantita da due sedili posizionati sul fondo del bagagliaio, che escono all’occorrenza. La capacità di carico arriva fino a 780 litri, per un veicolo che merita davvero considerazione nella vostra scelta di un’auto familiare.

Toyota 7 posti

Se stai cercando una Toyota che abbia 7 posti, ti diciamo subito che l’amato RAV 4 non dispone ancora di una versione per famiglie numerose. Niente 7 posti per quest’auto che è un successo per la casa Toyota. Possiamo dirti che se vuoi una 7 posti a marchio Toyota, dovrai optare per la Prius + o per la Proace Verso, che arriva fino a 9 posti. Ne parliamo ampiamente nel nostro articolo dedicato alle Toyota 7 posti. Buona lettura!

Ford 7 posti

Abbiamo già citato la Ford C Mx 7 più sopra, da un prezzo veramente concorrenziale, ma in casa Ford, ci sono altre opportunità tra le autovetture sette posti. Ti parliamo della Ford S-Max 2.0, sicuramente una delle macchine sette posti preferite dalla clientela italiana, e non solo. Il merito è di un ottimo allestimento personalizzabile, un motore potente, tante funzioni che rendono più sicuro e confortevole il viaggio, e un rapporto tra qualità e prezzo difficilmente battibile. Un altra soluzione Ford con 7 posti è la Galaxy, una signor monovolume di cui parleremo approfonditamente nell’articolo dedicato alle Ford 7 posti.

Macchine familiari economiche

Se invece vai alla ricerca di macchine familiari economiche, il punto di partenza potrebbe essere costituito dalla Dacia Lodgy, un veicolo di quattro metri e mezzo, con una terza fila di sedili, look non particolarmente accattivante ma prezzo infallibile: i modelli partono da soli 10.400 euro, in cambio di un buon veicolo 7 posti. Se poi vuoi optare per un modello più accattivante, puoi sempre pensare al modello Dacia Lodgy Techroad, che riconosci subito dai paraurti rinforzati e dai passaruota. Con il motore 1.5 dCi da 115CV la guida sarà stabile e sicura, anche in autostrada. Potrai scegliere anche di avere il Cruise Control, per una guida più tranquilla. Diventa, in questa versione una macchina più ricercata ma sempre molto concorrenziale nella sfera delle auto a sette posti.

Costa sicuramente di più, ma non parliamo comunque di un veicolo dal prezzo inarrivabile, la Opel Zafira. La monovolume tedesca dispone di dimensioni pari a 4 metri e 70, con un discreto stile esterno. Il prezzo di mercato parte da 28.200 euro, ma puoi trovare anche ottime occasioni nel mercato dell’usato.

Automobili 7 posti km 0

Infine, se vuoi optare per una soluzione di acquisto tra le migliori automobili 7 posti km 0, puoi certamente trovare tantissime opportunità sui siti di settore e nei concessionari locali. Nelle stesse risorse potrai anche trovare tante automobili 7 posti usate, che potrai evidentemente utilizzare per trovare il giusto risparmio in questo importante acquisto per la mobilità di tutta la famiglia. Se vuoi una guida per orientarti nel mondo delle autovetture 7 posti usate che ti possa aiutare a scegliere, leggi il nostro articolo dedicato.

In questo caso, ti consigliamo evidentemente di dare uno sguardo agli spunti che abbiamo sopra riepilogato, e che ti serviranno certamente per avere delle idee un po’ più chiare sui modelli dia valutare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *