Gomme all season, la scelta per viaggiare sicuri e risparmiare

Invece di cambiare le gomme in primavera e in autunno puoi scegliere delle gomme all season, dette anche "4 stagioni". Ne parliamo qua!
gomme 4 stagioni

Sempre più automobilisti italiani acquistano gomme all season, la tipologia di pneumatici che sta incrementando maggiormente i suoi dati di vendita, erodendo quote sia ai classici invernali che agli estivi. Ecco i motivi del successo e alcuni consigli per scegliere il modello più adatto alla propria vettura, per viaggiare in tutta sicurezza in ogni condizione meteo e, allo stesso tempo, risparmiare.

Il boom delle gomme all season

Secondo i dati aggiornati dell’associazione europea dei produttori di gomma (ETRMA), in due anni il numero di pneumatici all season venduti è aumentato quasi del 40 per cento, e la convenienza è il fattore principale che spinge gli automobilisti italiani verso questa soluzione, che offre una serie di vantaggi pratici notevoli.

In particolare, con le coperture adatte a tutte le stagioni non c’è necessità di eseguire il doppio cambio gomme stagionale (orientativamente a metà aprile e metà novembre), e quindi si può circolare per l’intero anno senza rischi in termini di contravvenzioni al Codice della Strada e alle ordinanze locali; ciò significa anche che basta acquistare e possedere un solo treno di pneumatici, e non alternare invernali ed estivi trovando anche una sistemazione a quello che è “fuori stagione” nel periodo specifico.

Come acquistare gli pneumatici 4 stagioni, i consigli

Pertanto, l’acquisto di pneumatici 4 stagioni sta diventando il vero trend del momento, grazie anche ai prezzi promozionali proposti da siti come Euroimport Pneumatici,che consentono di scoprire i prodotti di tutte le marche e di trovare l’occasione migliore per il proprio budget e la propria vettura.

Tanto interesse genera inevitabilmente un aumento delle proposte sul mercato, perché ormai tutti i brand cercano di intercettare il segmento con uno o più modelli, rendendo di fatto complicata la scelta: è utile quindi poter fare affidamento su una “guida” all’acquisto, che metta in luce le caratteristiche effettive delle ultime soluzioni in vendita.

Il test sulle gomme all season

Proprio in questa direzione va il test di Autozeitung sugli pneumatici all season, il primo di questa stagione che ci porta verso l’inverno 2021-22: la nota rivista specializzata tedesca ha messo a confronto nove modelli di gomme 4 stagione di altrettanti brand, in misura 205/55 R16 (una delle più popolari, adatte a vetture d’uso quotidiano) e montate su una Volkswagen Golf Mk7. Ogni pneumatico è stato sottoposto a una serie di prove, in discipline quali prestazioni su bagnato, asciutto e neve, e valutato per risposta a criteri quali comfort, rumorosità e rispetto dell’ambiente.

Sotto la lente di ingrandimento dei tester sono finiti alcuni dei best-seller del settore, come Continental AllSeasonContact e Michelin CrossClimate+, e poi ancora Vredestein Quatrac, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, Bridgestone Weather Control A005 EVO, Hankook Kinergy 4S2, Nokian Seasonproof, Falken Euroall Season AS210 e Maxxis Premitra All Season AP3.

I risultati: vincono gli pneumatici Continental, menzioni per Vredestein e Goodyear

Al termine di tutte le prove, emerge un vincitore assoluto, individuato nelle gomme Continental AllSeasonContact, che i tester di Autozeitung definiscono “pienamente convincenti su strade innevate, bagnate e asciutte”, grazie in particolare a “prestazioni eccellenti di trazione e decelerazione”, a una risposta spontanea dello sterzo e a elevate riserve di sicurezza.

Ottimi risultati anche per gli pneumatici Vredestein Quatrac, che meritano il secondo posto e sono menzionati per l’eccellente rapporto tra qualità e prezzo: pur essendo tra i più economici del lotto, infatti, questo prodotto registra elevate riserve di sicurezza su bagnato, brevi spazi di arresto in frenata e una bassa resistenza al rotolamento sull’asciutto.

Una menzione speciale arriva anche per il Goodyear Vector 4Seasons Gen-3, definito il miglior pneumatico all season “green” per la resistenza al rotolamento particolarmente efficiente, che influisce sia sulla riduzione delle emissioni che sul livello dei consumi di carburante; inoltre, questo modello è elogiato per le prestazioni su superfici bagnate e asciutte, oltre che per le risposte di sicurezza su strade innevate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Auto per Famiglia