Nuova Ford Kuga: la nuova rivoluzione

Scopri la nuova Ford Kuga con molte novità tra le motorizzazioni, spazi ed estetica, per non parlare della sicurezza che è al top!
kuga 2020

Non abbiamo potuto fare a meno di parlarne già abbondantemente nel nostro articolo dedicato ai nuovi SUV 2020. La nuova Ford Kuga, nella sua terza generazione supera sé stessa, sia nello stile che nelle sue capacità meccaniche. È il primo modello in assoluto infatti che si propone con tutte le possibilità dell’elettrico in questo 2020. Per chi si chiede quando uscirà la nuova Kuga full Hybrid, ci sarà da attendere fino alla fine dell’anno, mentre possiamo già valutare le versioni Plug-in e Mild Hybrid. Vediamo qua di seguito le motorizzazioni Kuga, per poi passare a vedere dimensioni, interni e funzionalità.

Nuova Ford Kuga
Nuova Kuga

Nuova Ford Kuga e le sue motorizzazioni

La versione Full Hybrid di Kuga uscirà a fine anno ma sul sito ufficiale Ford possiamo già intuirne le caratteristiche: questa tecnologia self-charging è composta da un motore elettrico alimentato a batteria che si ricarica durante la decelerazione. Questa grande batteria sembra sarà in grado di accumulare maggiore quantità di energia che possa garantire l’utilizzo della sola alimentazione elettrica per brevi percorrenze. Ma lo potremo scoprire effettivamente quando verrà presentata ufficialmente questa vettura.

Possiamo invece già trovare la versione Plug-in con batteria ricaricabile con presa di corrente. La ricarica della Kuga è controllabile anche dall’App e altre funzioni interessanti non mancano. La tecnologia Plug-in consentirebbe di poter guidare fino a 56 km solo con alimentazione elettrica, grazie anche al fatto che può ricaricarsi anche in fase di frenata, dunque anche mentre guidi. Ideale in città, per una guida pulita e silenziosa, ma anche per lunghe percorrenze. Associato ad un motore benzina da 225 CV, questa Kuga Plug-in offre consumi veramente ridotti.  

La versione Mild-Hybrid invece, è associato ad un motore diesel EcoBlue da 150 CV. Questa tecnologia consente il recupero dell’energia elettrica in fase di frenata o decelerazione, ricaricando la batteria agli ioni di litio. La versione Mild Hybrid di Kuga permette di avere consumi ridotti e minori emissioni ed al momento sembra la soluzione dal prezzo più accessibile, partendo da 32.000 €.

Vediamo ora come è migliorata questa terza generazione della Ford Kuga.

Ford Kuga: dimensioni ed abitabilità

Nettamente migliorata rispetto alle precedenti, rimane un’auto più agile, più comoda e più elegante. Passo allungato di 2 cm e forma più slanciata, grazie anche alla maggiore lunghezza e larghezza, rispettivamente aumentate di 9 e 4,4 cm, aiutano ad avere un bagagliaio molto più capiente. 645 lt da riempire, dimensione per nulla male. La lunghezza arriva a 4,61 mt.

La nuova piattaforma globale Ford sul quale è costruita la Kuga è sviluppata per ottenere maggiore efficienza, migliorando i consumi e le emissioni, grazie anche al fatto che pesa 80 kg in meno di quelle precedenti. Questa piattaforma risponde inoltre meglio anche in caso di incidente. Questa piattaforma globale detta anche C2 sarà utilizzata anche su altre vetture al di fuori del mondo Ford, proprio per le sue particolari caratteristiche.

L’abitabilità dell’abitacolo è nettamente migliorata sui sedili posteriori, anche riscaldabili, che possono scorrere all’indietro, aggiungendo spazio per le gambe dei passeggeri.

Ma vediamo ora le novità sugli interni, tra tecnologia e sicurezza.

Tecnologie e sicurezza della nuova Kuga

Valutata 5 stelle Euro NCAP, la nuova Kuga contiene in sé le massime tecnologie di sicurezza. Ford propone 5 modalità di guida selezionabili a seconda del tuo stile di guida e della condizione stradale. Non manca l’assistente di guida con il sistema Ford Co-Pilot con controllo adattivo della velocità che è in grado di riconoscere anche la segnaletica stradale verticale, riducendo la tua velocità a seconda dei cartelli stradali. Aggiungiamoci anche il sistema di mantenimento in corsia, grazie al rilevamento della segnaletica orizzontale che si associa alla telecamera. questa telecamera rileva la tua posizione sulla strada, si attiva a velocità superiori di 64 km/h e mostra un segnale visivo e una vibrazione del volante. Non possono mancare inoltre i sensori per parcheggiare senza problemi e un sistema che monitora l’angolo cieco quando sei in manovra in retromarcia.

Per quanto riguarda le comodità, non manca la KeyFree che ti consente di aprire il portellone solo con il movimento del piede, per non contare la connettività con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto che ti consentono di controllare il tuo smartphone con semplici comandi vocali. Inoltre, grazie alle nuove funzionalità, potrai avere informazioni sempre aggiornate sul traffico, localizzare il tuo veicolo, aprire o chiudere le portiere e, se si tratta di una vettura con cambio automatico, puoi anche accendere l’auto dall’App. Inoltre, se hai la versione Plug-in Hybrid, l’App Ford Pass ti comunica i livelli di carica della batteria, l’autonomia di guida e i consumi energetici. Puoi trovare le stazioni di ricarica pubbliche e riscaldare la tua auto prima di montarci sopra.

Non manca nulla a questa nuova Kuga 2020 iper tecnologica. Questo Suv di media grandezza, paragonabile per la lunghezza alla Toyota Rav 4, potrebbe rubargli anche il primato anche per la versione elettrica. Lo vedremo con il sucesso che riuscirà a fare la Full Hybrid, con le vendite 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *