Nuova Tiguan 2020: le novità

Sei in attesa dell'uscita della nuova Tiguan 2020 e vuoi saperne di più? Qua trovi le informazioni che cerchi per la tua auto di famiglia!
Nuova Tiguan

L’aspettiamo al Salone dell’Auto di Ginevra a Marzo 2020, ma alcune voci sono già uscite su come si presenterà la Nuova Tiguan 2020. Quest’auto, pronta ad uscire con la seconda generazione, è così interessante da accumulare indiscrezioni anche sulla terza versione che presumibilmente uscirà nel 2022. Altre novità sui SUV 2020 le puoi trovare qua.

Ma procediamo con ordine: ci interessa avere qualche news sulla prossima uscita che sarà nella seconda metà del 2020. E prima ancora ci piace raccontare quello che è stato fino ad ora la Tiguan, perché se oggi ha questo successo è anche perché la prima Tiguan, uscita nel 2007, è entrata veramente nel cuore degli amanti della Casa Volkswagen.

Vogliamo poi renderci conto se effettivamente quest’auto fa al caso nostro per le esigenze di famiglia, considerando anche la versione Tiguan a 7 posti, detta Tiguan Allspace.

Vediamo dunque di raccogliere un po’ di informazioni su questo SUV Volkswagen.

Volkswagen Tiguan: stile, dimensioni e abitabilità

Questo SUV da 4,49 mt dalle linee eleganti si propone tra i SUV poco ingombranti, agile e facile da guidare anche in città. Gli interni sono rifiniti con cura e con materiali di alta fattura. L’abitacolo è comodo, anche per cinque adulti e se si ha necessità di avere più spazio nel bagagliaio, è possibile far scorrere più avanti il divano. La sua capacità è di 520/1655 lt, non male per un SUV non troppo grande. Piacevole alla guida, con uno sterzo preciso e un’ottima tenuta di strada, la versione a trazione integrale si comporta in maniera decisa anche su terreni scivolosi o con bassa aderenza. Segnaliamo invece che ad alte velocità in autostrada i fruscii sono fastidiosi. Per quanto riguarda i motori, quello più equilibrato rispetto a potenza e consumi è il 1.5 TSI da 150 CV: consuma il giusto, è vivace e silenzioso. La versione 2.0 a gasolio è valutabile solo se si percorrono veramente tanti chilometri. La Tiguan si guida bene su tutte le percorrenze, sicura sia in tratti più vivaci che in quelli più “noiosi”, come in autostrada.

Attualmente la Tiguan la troviamo sul mercato del nuovo a partire da un prezzo di listino di 31.150 €.

Volkswagen Tiguan Allspace 7 posti

Per chi cerca una versione più spaziosa e soprattutto con 7 posti, può valutare la Tiguan Allspace. Parte da un prezzo decisamente superiore di 38.400 €, ma con solo poco più di 20 cm di lunghezza, risulta essere molto più spaziosa. Per chi siede in seconda fila ci sono 5,4 cm in più rispetto alla Tiguan “corta”, fattore che offre ancor più relax. Il bagagliaio della Allspace è 145 lt in più rispetto alla sorellina. è un’auto elegante, senza esuberanze stilistiche che offre tutti i confort disponibili. Non dimentichiamo che anche Volkswagen tiene alla sicurezza e integra le sue auto con sistemi di assistenza alla guida come il rilevatore di stanchezza, il riconoscimento della presenza di pedoni, la frenata assistita. Nella scelta dei motori siamo un po’ limitati: possiamo trovare solo il motore diesel con cambio automatico. Eventualmente poi optare per le 4 ruote motrici, se prevedi un utilizzo in montagna.

Ma ora che abbiamo visto quello che è oggi la Tiguan e la Tiguan Allspace, cosa aspettarsi di nuovo per la prossima uscita? Cosa ci riserva il nuovo Tiguan 2020? Vediamolo insieme.

Nuovo Tiguan 2020: le novità

Trapelano indiscrezioni nel mondo dei motori. Vediamo cosa si dice.

Fari allungati e sottili, con tecnologia Matrix Led. Lo stile riprenderà la T-Roc ma anche la nuova versione (l’ottava) della Golf. Più gamme di motori tra cui anche la versione “R” ad alte prestazioni, con scarichi sportivi, con un motore da 300 CV, o forse anche a 350. Non mancheranno anche versioni più ecologiche come la Mild Hybrid, che prevede un motore elettrico che entra in funzione solo a basse velocità e in fase di accensione, sia sui motori diesel che quelli benzina. Non si è certi invece dell’uscita della versione Plug-in, ma lo scopriremo presto. Un fattore che guarda al futuro dell’auto che si guiderà sempre più da sola è la possibilità, tra gli optional, di avere il sistema di guida autonoma di livello 4. In pratica l’auto fa quasi da sé. Vedremo quale successo avrà.

Risulta dunque un restyling interessante che affascinerà gli appassionati delle auto Volkswagen. Non vediamo l’ora di vedere questa nuova Tiguan 2020 al salone di Ginevra per confermare o smentire queste notizie. Nel frattempo, se vuoi valutare altre proposte, nella casa tedesca puoi trovare il Volkswagen Touran se hai bisogno di 7 posti, ma anche la Skoda Kodiaq, anch’essa con una nuova edizione nel 2020 . In alternativa, per rimanere più o meno sugli stessi prezzi, sempre tra i SUV intorno ai 4,5 mt, potresti considerare la Jeep Compass od eventualmente l’Audi Q3. Tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *