Nuova Tipo sw: ottima soluzione per la tua famiglia

Hai visto la nuova tipo sw e ne sei rimasto affascinato? Lo sarai ancora di più quando scoprirai che ha un prezzo assolutamente concorrenziale! Leggi qua!
fiat tipo station wagon

Siamo affascinati anche dalla nuova Tipo station wagon perché può essere un’ottima soluzione sia per gli spazi, sia per il budget disponibile. Ecco dunque che può essere la station wagon per tutta la tua famiglia. Scopri qua tutti i dettagli nella nostra guida dedicata alla Fiat Tipo SW. Potrai decidere se quest’auto familiare è l’ideale anche per la voi.

Nuova Fiat Tipo station wagon: concorrenziale nel prezzo e nell’estetica

Se ti chiedi del perché quest’auto è una buona proposta per la tua famiglia, la riposta è questa: la nuova Tipo sw è un’auto concorrenziale, sia nel prezzo, che nell’estetica. Per una mera questione di educazione, partiamo proprio da quest’ultima, cioè l’estetica.

La nuova Fiat Tipo sw nasce dal restyling della gamma Tipo della mitica casa automobilistica torinese. Anzi, la Tipo in versione station wagon si presenta molto più aggraziata e slanciata rispetto alle sue omonime “consorelle”. Sviluppata dalla moderna berlina, la nuova Tipo SW del 2019 conserva la stessa praticità e comodità delle precedenti versioni, ma con molto più spazio e con accessori ultratecnologici. All’esterno, questa Fiat familiare monta proiettori diurni al LED e gruppi ottici con segmenti cromati nella calandra orizzontale, elementi insostituibili nel design della carrozzeria. Gli interni invece sono molto spaziosi, sia in larghezza che in altezza. Nei sedili anteriori, la nuova Tipo sw può, infatti, ospitare cinque adulti alti anche 1 metro e 87 centimetri. I sedili posteriori possono, invece, accogliere persone alte fino a un metro e 80 cm. L’ampia larghezza consente anche di avere spazio per distendere le gambe senza alcun fastidio o ingombro. Ricca e variopinta, invece, la dotazione tecnologica, con l’innovativo Uconnect HD dallo schermo touchscreen colorato da 7 pollici, che funziona come un modernissimo tablet. Tutta questa deliziosa dotazione si può avere a poco più di 17 mila euro.

fiat tipo station wagon
Fiat Tipo Station Wagon per la tua famiglia

La versione base, chiamata Tipo Station Wagon Street, monta cerchi neri da 16” dedicati. La versione Mirror monta addirittura cerchi diamantati da 16”; la Lounge, cerchi in lega da 17” e la Tipo S-Design, esclusivi cerchi in lega da 18”. Il prezzo finale della Tipo Sw a km 0 dipende dunque dal tipo di allestimento scelto. La versione Lounge GPL, ad esempio, costa solo 22.200 euro. Anche il prezzo del modello station wagon business non supera i 22 mila euro. Come vedi la vettura in esame è davvero molto concorrenziale. Se ti va, puoi scoprire tutti i prezzi delle altre versioni attraverso il configuratore che trovi sul sito della Fiat.

Fiat Tipo sw e le sue dimensioni

Le dimensioni della nuova Fiat Tipo sw sono notevoli. La station wagon di casa Fiat si è, infatti, allungata di 20 centimetri rispetto alle versioni precedenti. Oggi, la vettura raggiunge la ragguardevole lunghezza di 4571 m, 1792 mm di larghezza e 1512 mm di altezza. Anche il bagagliaio cresce, passando da 440 a 550 litri. Il peso a vuoto della Fiat Tipo sw è compreso tra 1280 e 1465 kg.

Nuova Fiat Tipo Station wagon: consumi e alimentazione

La nuova Tipo sw è alimentata principalmente a benzina e a gasolio, ma, come accennato al paragrafo precedente, esiste anche una versione GPL. La trazione del veicolo è anteriore, con cambio automatico a doppia frizione, o meccanico. Il serbatoio ha una capienza di 50 litri. Nel serbatoio della nuova Fiat Tipo Sw a benzina, si può anche installare l’alimentazione a metano. I consumi di carburante si attestano tra i 4,2 e 7 litri ogni 100 km, con sostanziali variazioni in base al tipo di percorso. Su percorso urbano, la nuova Fiat Tipo SW consuma anche da 5 a 8 litri per 100 km. Su strade extraurbane, i consumi scendono a 3,5-5,9 litri ogni 100 chilometri. Le emissioni di CO2 del veicolo sono di 135 g/km, mentre la velocità massima raggiungibile è di 200 km/h.

Fiat Tipo station wagon: nuovo, km “0” o usato?

Dopo aver letto la breve panoramica su caratteristiche, dimensioni e prezzo della Fiat tipo SW, ti starai sicuramente chiedendo se convenga comprarla nuova, oppure usata. La Tipo station wagon a km 0 non costa poi così tanto, anzi, rispetto alla concorrenza, i prezzi sono davvero accessibili. Infatti, lo slogan sul sito della Fiat, recita, non a caso, che “basta poco per avere tanto”. Certo, se non puoi permetterti tanto e punti a spendere molto poco, allora, forse, la Tipo SW usata potrebbe essere la soluzione più adatta a te. I prezzi della Fiat tipo SW usata vanno dai 9 agli 11 mila euro. Stiamo, però, parlando di automobili immatricolate non nel 2018, ma nel 2016 e 2017, con alimentazione diesel e cambio manuale. I venditori dichiarano consumi bassissimi, ma, ricordiamo, che i veicoli a diesel usati, se tenuti male, possono rivelarsi molto inquinanti.

Se la nuova a Fiat Tipo SW non ti convince, prova a cercare altre station wagon della Fiat. Noi ne abbiamo suggerite alcune al paragrafo successivo.

Cerchi altre Fiat Station Wagon? Eccole

Un’altra station wagon della Fiat che ti consigliamo è la Fiat 500 L wagon, ottima e pratica monovolume. Le dimensioni sono lievemente inferiori alla Fiat Tipo Wagon, ma il prezzo è simile, tra 18 e 19 mila euro per la versione a km 0. La trovi anche nella versione 7 posti, se ti dovesse servire. Se invece cerchi station wagon Fiat usate, che non costino più di 3000 euro, eccoti accontentato. Le “vecchie” station wagon di casa Fiat sono la Stilo e la Croma.

La Croma Station Wagon era una multi wagon molto in voga una decina di anni fa, oggi rimpiazzata dalla Tipo. La linea di questa station wagon è pratica, piacevole e sportiva. La Fiat Stilo station wagon è ancora antecedente alla Croma. Non cercarla nuova o immatricolata nel 2019 perché non la troverai. Nel mercato delle auto usate, invece, le troverai con immatricolazioni vecchie, superiori a 10 anni. I prezzi saranno molto bassi ma dovrai fare attenzione a controllare bene il motore e la condizione generale dell’auto, se non vuoi trovarti grandi spese di manutenzione appena comprate. Questi sono sempre i rischi di comprare un’auto di seconda mano da un privato. Se vuoi sapere tutto quello che c’è da valutare per un’acquisto di un’auto usata, puoi leggere il nostro articolo dedicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *