Nuovi Suv Ford: i modelli a confronto

Anche la Ford ha lanciato i suoi nuovi Suv. Ma che caratteristiche hanno? Quali sono i loro punti di forza? Scopriamolo insieme.
Suv Ford

I nuovi suv Ford hanno una struttura compatta ed efficiente che la rende adatti per muoversi in città, ma anche per viaggiare con tutta la famiglia. La tecnologia all’avanguardia di cui sono dotati rende l’esperienza alla guida indimenticabile. 

Sono spaziosi, confortevoli ma soprattutto sicuri, perfetti se si cerca un’auto familiare. Il marchio Ford offre diversi suv adatti alle famiglie tra cui EcoSport, Edge e Kuga. Se invece sei alla ricerca di  un’auto più sportiva Explorer e Mustang possono fare al caso tuo. Di seguito vediamo cosa caratterizza queste due autovetture.

Ford ECOSPORT

Ford Ecosport è un suv compatto che si presta ad essere utilizzato per gli spostamenti in città. Le sue caratteristiche uniche rendono i viaggi piacevoli e garantisce un’elevata sicurezza al guidatore e ai passeggeri, grazie ai suoi sistemi e la tecnologia all’avanguardia con cui è progettato. Vediamo cosa rende unico questo modello:

  • Stile moderno: ha un frontale imponente e presenta una griglia esagonale con al centro il marchio Ford. I fari e i cerchi in lega rendono questo suv accattivante, mentre la linea di cintura laterale dona luminosità all’interno dell’auto. Le sue rifiniture denotano particolare attenzione ai dettagli. Sono infine disponibili 3 varianti sul mercato: la versione pratica Titanium, sportiva ST-Line, con un look incisivo Active;
  • Dimensioni: è un suv di dimensioni contenute, perfetto per muoversi nelle zone metropolitane. Ha una lunghezza di 410 cm, una larghezza di 177 cm ed è alto 165 cm. Il bagagliaio ha un volume di 356/1238 litri, infatti piegando in avanti i sedili è possibile ottimizzare lo spazio;
  • Interni e comfort: gli interni sono confortevoli e spaziosi, come optional è possibile avere i sedili sia del conducente che dei passeggeri riscaldati. Il climatizzatore automatico EATC permette di mantenere stabile la temperatura, inoltre dispone di un impianto audio di classe superiore che permette di avere un’acustica senza precedenti. Infine si potrà avere tutto a portata di mano, grazie ai numerosi pratici vani presenti all’interno dei veicolo. Il sistema SYNC permette la connessione con il telefono e il controllo, la musica e il sistema di navigatore comandabili a voce con con il touchscreen da 8″;
  • Prezzo: il prezzo da listino è di 20500 euro;
  • Motorizzazione e consumo: questo suv è dotato di un motore a benzina EcoBoost garantisce un equilibrio tra potenza, performance ed emissioni, è disponibile con potenza da 100 CV oppure da 125 CV.  Inoltre, nel caso si scelga l’alimentazione a diesel, il motore EcoBlu di Ford è in grado di generare una potenza di 95 CV;
  • Sicurezza: dotazioni presenti: Assistenza alla partenza in salita, Luci a led per alta visibilità notturna, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, Pre Collision Assist, controllo elettronico di stabilità, controllo di trazione e sistema di controllo della pressione dei pneumatici. Ha poi la gamma completa di airbag (anteriori, laterali, per le ginocchia e a tendina).

In generale questo mini suv Ford piace molto, è un’auto sicura, dotata di molti confort, amata per chi non vuole rinunciare ad un suv anche in città.

Ford KUGA

Il secondo modello di Ford, ormai conosciuto ed amatissimo, da considerare quando si vuole acquistare un’auto familiare è la Ford Kuga, un suv tecnologico e innovativo, disponibile in diverse versioni: Plug-in Hybrid, Full Hybrid, EcoBlue Hybrid tradizionale con i classici motori a benzina o diesel. Per chi ama guardare al futuro è l’auto ideale. Scopriamo cosa rende speciale questo suv:

  • Stile futuristico: gli esterni di questo suv sono caratterizzati da privacy glass, fari anteriori a led e abbaglianti automatici. Il design è moderno e giovanile e le sue linee morbide donano a questo suv un aspetto elegante;
  • Dimensioni: è un suv di grandezza medio grande, perfetto per muoversi in tutti i contesti. Ha una lunghezza di 461 cm, una larghezza è 188 cm, ed è alto 168 cm. Il baule è molto ampio con un volume di 435 l/1534 l;
  • Interni e comfort: i rivestimenti sono comodi e in pelle, è presente inoltre il climatizzatore bizona e sono selezionabili diverse modalità di guida. È inoltre possibile chiudere l’autovettura a distanza e parcheggiare con facilità grazie agli appositi sensori;
  • Prezzo: il prezzo da listino è 28750 euro;
  • Motorizzazione e consumo: è possibile scegliere tra diversi motori: EcoBoost da 150 cavalli, EcoBlue 1.5 da 120 CV ed il 2.0 litri da 190 CV. In caso di motorizzazione ibrida: PHEV da ben 225 CV e il 2.0 MHEV da 150 CV.

Ford EXPLORER

Ford Explorer è un suv importante, sia per le grandi dimensioni che per il prezzo. Ha 7 posti di serie e un bagagliaio imponente. Nonostante sia un’auto non proprio da città, dalle manovre difficili per le dimensioni, si dimostra docile e morbida in curva, facile da guidare e estremamente sicura. Si tratta di un suv pensato per il mercato americano ma proposto anche in Italia nella sola versione plug in Hybrid. Vediamolo nel dettaglio:

  • Stile imponente: sportiva, decisamente interessante per le famiglie numerose, offre uno stile accattivante all’esterno e confortevole e moderno all’interno.
  • Dimensioni: è un suv di grandi dimensioni dallo stile americano. Ha una lunghezza di 505 cm, una larghezza di 200 cm ed è alto 178 cm. Il bagagliaio inoltre è capiente e ha un volume che arriva a 2274 litri;
  • Interni e comfort: L’abitacolo è spazioso e ben rifinito, con un cruscotto digitale da 12,3” e un display di 10,1” in verticale per il sistema multimediale. Propone dei comandi rapidi in evidenza nella parte bassa del monitor. La terza fila di sedili si ripiega elettricamente e offre numerosi altri comfort, tra i quali il clima a 3 zone. Offre poi i sistemi per una guida sicura come l’aiuto alla guida con il regolatore di velocità adattativo, il mantenimento della corsia e il sistema che riproduce i segnali stradali nel cruscotto digitale.
  • Prezzo: il prezzo da listino è 81000 euro;
  • Motorizzazione e consumo: motore 3.0 benzina che si accompagna ad un motore elettrico da 100 CV per un totale di 457 CV. Le batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 13,1 kWh. La ricarica si effettua in circa 4,5 ore da una presa a 220 volt che possa fornire 3 kW. Ha uno scatto in sorpasso molto veloce, ma ha uno sterzo duro per le manovre. Ha un cambio automatico a 10 marce e la trazione integrale Intelligent All-Wheel Drive. Ha poi un sistema detto “Terrain Management” per variare il comportamento su diversi tipi di fondo stradale.

Ford EDGE

Ford EDGE è un suv di grandi dimensioni ed è perfetto per le famiglie grazie all’ambiente spazioso. Inoltre è elegante e rifinito con materiali di qualità. Grazie al Ford Co-Pilot è perfetto per intraprendere lunghi viaggi sempre in sicurezza. Vediamo le caratteristiche di questo modello:

  • Stile accattivante: la cura per il dettaglio è ben visibile e nella parte frontale figura la classica griglia con il logo. Questo suv è disponibile in tre modelli. Se sei alla ricerca di un suv caratterizzato  da un design moderno ma allo stesso tempo aggressivo sia la variante ST-Sport che Titanium fanno al caso tuo. Se stai cercando uno stile ricercato e che trasmetta sicurezza l’opzione Vignale è quella più indicata;
  • Dimensioni: è un suv di grandi dimensioni e richiama molto lo stile americano, si adatta perfettamente anche ai contesti extra urbani. Ha una lunghezza di 481 cm, una larghezza di 193 cm ed è alto 171 cm. Il bagagliaio inoltre è capiente e ha un volume di 602/1847 litri;
  • Interni e comfort: gli interni sono realizzati con materiali di alta qualità e ideati in un’ottica di praticità e spazio. L’acustica all’interno del veicolo è eccezionale grazie al sistema audio a 12 altoparlanti, inoltre è possibile tenere connessi alla rete wifi fino a 10 dispositivi. Infine ha un sistema di riduzione del rumore e un condizionatore bizona per regolare la temperatura del guidatore e del passeggero separatamente;
  • Prezzo: il prezzo da listino è 49400 euro;
  • Motorizzazione e consumo: è dotato di un nuovo motore diesel Ford EcoBlue da 2,0 l a 4 cilindri, declinato in due versioni con consumi di 150 CV oppure di 238 CV. 

Ford EXPLORER E MUSTANG A CONFRONTO

La tecnologia, la praticità e l’ampiezza si fondono nel modello Explorer della Ford, un’auto futuristica creata ponendo attenzione ai dettagli e alla qualità dei materiali. Quello che invece rende unica la Mustang è la sua robustezza che si fonde con l’eleganza. Sono entrambe auto medio grandi perfette se si vuole viaggiare con stile senza rinunciare alla comodità. 

Nella Ford Explorer al motore a benzina si affianca un motore elettrico con una potenza complessiva di 449 CV, nella Mustang invece il motore Ecoboost ha 317 CV di potenza e nella versione GT parte da 421 CV.

In conclusione comparando i prezzi vediamo che c’è una netta differenza, infatti il prezzo da listino della Mustang è 43000 euro, mentre quello dell’Explorer è 81000 euro. Se vogliamo mantenere i piedi per terra, possiamo comunque affidarci alla sicurezza di Ford scegliendo un SUV più modesto come Kuga o Ecosport.

Tu, cosa ne pensi di questi Suv Ford?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Auto per Famiglia