SUV Alfa Romeo: le conosci?

SUV Alfa Romeo: modelli, dimensioni, descrizione, motori e prezzi. Quali sono i punti di forza? Hanno punti deboli? Scoprilo qua!
Stelvio Alfa Romeo

L’Alfa Romeo è arrivata decisamente tardi sul mercato per proporre le proprie SUV, non credi? Solo nel 2017 è uscito il Suv Stelvio e la Tonale è arrivata sul mercato nel 2022. Ma alla fine il risultato è stato ottimo perché oggi le SUV Alfa sono molto apprezzate.

Vediamole nel dettaglio per conoscerne pregi e (forse) anche qualche difetto. Partiamo da qualche dettaglio della Stelvio.

Alfa Romeo Stelvio: dimensioni, caratteristiche e motori

Stelvio è un SUV di grandi dimensioni dotato di una guida dinamica e di un design elegante. Le sue misure sono:

  • Lunghezza: 469 cm
  • Larghezza: 190 cm
  • Altezza: 167 cm
  • Passo: 281 cm

Il bagagliaio della Stelvio ha una capacità di circa 525 litri. Con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio può essere estesa fino a circa 1.600 litri.

Offre una buona scelta di motori, tra cui il potente motore a benzina 2.0 Turbo da 280 CV e il diesel 2.2 Turbo da 160 o 210 CV. Solo il modello meno potente (2.2 diesel da 160 CV) ha le ruote motrici solo posteriori, mentre gli altri 2 motori offrono la trazione integrale. Dobbiamo però dire che, nonostante il nuovo restyling, non c’è stato lo spazio per proporre una plug in o un’elettrica. Dobbiamo dunque accontentarci dei classici motori, per motivi economici e anche di struttura. Colpa del Pianale Giorgio (se no sai cos’è, te lo spiego dopo) sul quale è costruita perché sarebbe da modificare totalmente e aumenterebbero a dismisura i prezzi. Se poi dobbiamo decidere il motore secondo i consumi, meglio scegliere il diesel, perché il modello benzina beve tanto. Ma diciamocelo, se scegliamo la Stelvio, guardiamo le prestazioni e la guida, dove lo sterzo è preciso e il cambio fluido quanto basta per avere una guida sicura e appagante.

Detto questo, come si presenta dentro e fuori la Stelvio? Facciamone una breve descrizione.

Stelvio Alfa Romeo
Credit: alfaromeo.it

Stelvio Alfa Romeo: descrizione

La Stelvio si popone come auto elegante ma dall’anima sportiva e scattante. La parte frontale della Stelvio è caratterizzata da una griglia a tre spicchi, che racchiude il logo Alfa Romeo, e da fari a LED di forma allungata. La parte posteriore della Stelvio presenta fanali a LED di forma triangolare, che si integrano con la linea del portellone.

All’interno, la Stelvio offre un ambiente lussuoso e confortevole, con sedili in pelle e tessuto e una buona dotazione di tecnologia, come il sistema di infotainment Uconnect con display touchscreen da 8,8 pollici e supporto per Apple CarPlay e Android Auto.

Difficile che non piaccia un modello del genere, che possiamo paragonarlo a Audi Q5, la BMW X3 e la Mercedes-Benz GLC. Ci sono miglioramenti annunciati per il nuovo restyling in uscita a febbraio 2023 che offrirà migliorie sia per quanto riguarda il design e i gruppi ottici che per la tecnologia di bordo, come lo schermo digitale molto più grande, da 12,3 pollici. Come dicevamo, riguardo ai motori, non ci saranno invece variazioni di rilievo.

Prezzo della Stelvio Alfa Romeo (e della Tonale)

Diciamolo, non è per tutti. Il suo prezzo supera decisamente le 50.000 € e non è per nulla economica. Per questo, se vuoi comunque un SUV Alfa Romeo, potresti pensare alla Tonale, che parte da un prezzo decisamente inferiore che si aggira intorno ai 36.000 €, promozione più, promozione meno.

Vediamola allora.

SUV Alfa Romeo Tonale

Con Tonale parliamo di un SUV compatto di nuova generazione che condivide la piattaforma con la Jeep Compass. Offre un design elegante e una buona dotazione di tecnologia, oltre a una buona scelta di motori, dove troviamo anche una bella sorpresa rispetto alla Stelvio. Abbiamo infatti un motore a gasolio 1.6 da 130 CV, ma possiamo scegliere anche tra un modello benzina ibrido Mhev e uno sempre benzina plug in Phev. Parliamo dunque decisamente di una vettura più economica sia per costo di acquisto che per consumi, per non parlare del fatto che è molto più ecologica della Stelvio.

In produzione anche un modello 1.3 plug in 4X4 da 275 CV per chi vuole ancora di più.

Detto questo, vediamo alcune caratteristiche estetiche.

Credit: alfaromeo.it

Alfa Romeo Tonale: dimensioni ed estetica

Vediamo ora qualche numero sulla Tonale per definirne dimensioni e spazi:

  • Lunghezza: 453 cm
  • Larghezza: 184 cm
  • Altezza: 160 cm

Il bagagliaio della Tonale ha una capacità tra i 385 e i 500 litri. Con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio può essere di 1.550 litri.

Paragonabile alla Audi Q3, la BMW X1 e la Mercedes-Benz GLA, questa vettura ha una buona estetica e un buon livello di guida grazie anche alla tecnologia di bordo. Costruita sulla base meccanica della Jeep Compass, ne è un’ottima rivale, sia per quanto riguarda il lato tecnologico, sia per quanto riguarda l’aspetto di guida. Dal ricco sistema multimediale ai sistemi adattivi alla guida, il livello di Tonale è alto, non c’è che dire. Comprende anche gli aiuti alla guida semi autonoma, anche se bisogna comunque sempre tenere le mani sul volante.

Se dobbiamo trovare qualche pecca a questo SUV di Alfa Romeo, nonostante la cura nei dettagli dell’abitacolo, ci saremmo aspettati un bagagliaio più grande e anche più alto. Dobbiamo poi dire che il sistema ibrido non è il massimo a livello di prestazioni ed efficienza perché il passaggio tra motore termico a quello elettrico è poco fluido. Ma a parte questi piccoli dettagli, anche la Tonale, come la Stelvio, sono modelli particolarmente curati.

Curiosità: la piattaforma Giorgio

Ti dicevo sopra che te ne avrei parlato. La piattaforma modulare Giorgio è una piattaforma progettata da Alfa Romeo per i suoi modelli di auto di lusso, sviluppata per fornire un’elevata rigidità torsionale e un peso ridotto, ottenendo così prestazioni dinamiche di alta qualità. Questa piattaforma è stata utilizzata al momento su Giulia e su Stelvio, per offrire prestazioni dinamiche elevate e un buon comfort di guida. Sembra però che questa piattaforma non si adatti ai motori elettrificati; dunque, potrebbe essere abbandonata per altre soluzioni.

Lo sapevi? Non si smette mai di imparare.

Ma alla fine, tra i SUV Alfa cosa sceglieresti? Stelvio o Tonale?

Stelvio e Tonale: i due SUV Alfa Romeo

Li abbiamo potuti vedere con i loro vantaggi, ai quali dobbiamo aggiungere tutti i sistemi ADAS di serie che rendono queste vetture molto sicure ma non avviamo parlato ancora nel dettaglio degli svantaggi di questi Suv. Ce ne sono?

Uno sicuramente è il prezzo, soprattutto per quanto riguarda la Stelvio e, sempre per questo modello, anche il fatto che non ci siano versioni ecologiche, almeno al momento. Se dobbiamo però parlare di eleganza, prestazioni e cura dei dettagli, Alfa Romeo si supera, non c’è che dire.

Tu cosa ne pensi?

Auto per Famiglia