Volkswagen ID.4: nuovo suv completamente elettrico

Il nuovo Suv della Volkswagen, l'ID.4, è completamente elettrico: scopriamone le caratteristiche principali.
Volkswagen ID.4

Il mondo dei motori è in trepida attesa per il debutto nell’universo delle auto elettriche della Volkswagen: 100% Suv, 100% elettrica, la nuovissima Volkswagen ID.4 è pronta a fare da apripista al progetto electric della casa tedesca. Dopo il lancio in Germania, la ID.4 arriverà presto in tutte le concessionarie del mondo con allestimenti diversi, tesi a soddisfare le più svariate esigenze dei clienti. Se già i cambi di stile con la Volkswagen T-roc ci erano piaciuti, con quest’auto rimarremo assolutamente a bocca aperta.

Pioniera di un nuovo modo di viaggiare, l’automobile ha velocemente catalizzato l’attenzione degli appassionati; la sua capienza, abitabilità e incredibile autonomia hanno invece suscitato l’interesse delle famiglie di tutto il mondo. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche che rendono unico il Suv Volkswagen ID.4. 

Volkswagen ID4: stile a cinque posti

Volkswagen ID.4 è un elegante Suv urbano, caratterizzato da un design innovativo per il marchio: pur riprendendo il concept della precedente ID.3, la nuova auto elettrica di Volkswagen si distingue per alcune caratteristiche peculiari. 

Le tinte esterne presentate per gli allestimenti di lancio sono quattro (Blue Dusk, Glacier White, Honey Yellow e Manganese Grey) tutte caratterizzate da sobri toni metallizzati, enfatizzati dalle finiture nere del tetto e delle calotte degli specchietti retrovisori. L’argento del paraurti e dei montanti, invece, conferisce al modello dei punti luce che ne illuminano la forma slanciata della city car, in un particolare gioco di contrasti cromatici. Con il pacchetto a richiesta Style per gli esterni, tuttavia, hai la possibilità di personalizzare la tua vettura scegliendo tra numerose altre cromie.

All’eleganza delle forme, inoltre, si aggiunge la praticità dei dispositivi esterni: i cerchi in lega leggera e i mancorrenti sul tetto, perfetti per caricare l’automobile di bagagli extra nel massimo comfort, sono solo alcuni degli espedienti che rendono il Suv Volkswagen ID.4 adatto alle esigenze di ogni famiglia. Con i suoi 4,58 metri di lunghezza e 2,77 metri di altezza, il Suv ID.4 è infatti in grado di accogliere comodamente 5 passeggeri, garantendo perfetta libertà di movimento e comfort. L’ampio bagagliaio, infine, offre una capienza massima di ben 1.575 litri, perfetto per accogliere le borse della spesa, le valigie per le vacanze estive e così via. 

La stessa cura riservata agli esterni è ben visibile anche nella raffinatezza degli interni open space: la spaziosità e l’abitabilità della vettura è frutto di una progettazione pensata appositamente per le famiglie numerose. Il pianale piatto e il passo lungo garantiscono ampio spazio per le gambe dei passeggeri, i quali possono godere del massimo comfort grazie a comodi sedili, mentre il tetto panoramico (disponibile a richiesta) offre grande luminosità agli interni. 

La plancia, dal design semplice e sobrio, trova massima espressione nella consolle centrale: il display touch da 12″ offre la navigazione satellitare, l’assistente vocale e l’avanguardistica opzione head-up display con realtà aumentata, in grado di proiettare dati e informazioni direttamente sul parabrezza, per evitare uno spostamento anche minimo dello sguardo dalla strada. 

Primo SUV 100% elettrico: prestazioni e autonomia

La grande novità di Volkswagen ID.4 sta nella sua innovativa tecnologia elettrica. Nella variante di powertrain promossa in occasione del lancio, il Suv prevede un motore singolo sull’asse posteriore, in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi. L’accelerazione dinamica garantita dal motore elettrico rivoluzionerà la tua esperienza di guida: ripartire da uno stop o da un semaforo rosso sarà tutta un’altra esperienza!

 Facilmente ricaricabile la corrente alternata domestica attraverso ID.Charger o una semplice presa, la batteria a contenuto energetico pari a 77 kWh, inoltre, garantisce un’autonomia senza precedenti, che raggiunge in media la soglia del 520 km

Altro vantaggio della tecnologia elettrica da non dimenticare è senza dubbio la silenziosità: amplificato dalla sua architettura, che funge da sound di marcia, il silenzio regna nell’abitacolo della Volkswagen ID.4. Al contrario, all’esterno della vettura il motore risulta facilmente individuabile per contribuire alla sicurezza stradale, in modo che la sua assenza di rumorosità non sia potenzialmente pericolosa per pedoni o ciclisti.

Volkswagen ID.4: allestimenti di lancio e novità 2021 

Gli allestimenti resi disponibili dalla Volkswagen al momento del lancio, entrambi a tiratura limitata, sono:

  • ID.4 1st, la cui dotazione include cerchi in serie da 20” Drammen, il pacchetto Style per gli esterni, sedili e volante multifunzione riscaldati, illuminazione interna a Led personalizzabile, climatizzatore a due zone automatico con pompa di calore, retrocamera, vetri posteriori scuri, consolle da 10”, sistema di apertura senza chiave e il tetto panoramico. 
  • ID.4 1st Max, più ricco, aggiunge alle precedenti caratteristiche i gruppi ottici Matrix Led anteriori e fanali Led posteriori 3D con indicatore di direzione, cerchi da 21″, le sospensioni elettroniche Dcc, speciali finiture bianche, sedili regolabili e con funzione massaggiante, climatizzatore tri-zona, l’head-up display con realtà aumentata, ricarica smartphone senza fili, un piano di carico del bagagliaio variabile e numerose altre comodità. 

 A queste dotazioni di base, inoltre, si può affiancare una vasta gamma di optional aggiuntivi, come l’app gratuita We Connect ID. I prezzi dei due allestimenti sono rispettivamente 48.600 € e 58.600 €. 

In conclusione, pur condividendo con il modello precedente ID.3 e della “sorella” Skoda Enyaq, la stessa piattaforma MEB, il Suv ID.4 si lancia nel futuro della categoria: è probabile che la Volkswagen continuerà il suo progetto electric basandosi su questi modelli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Auto per Famiglia