Skoda Enyaq iV: il SUV completamente elettrico

La nuova Skoda iV Suv è la soluzione ideale se si vuole coniugare il bene per l'ambiente alle esigenze familiari. Scopriamola insieme.
Skoda Enyaq iV

Un SUV si distingue dalle altre macchine per capienza e comodità, permettendo a tutta la famiglia di viaggiare agevolmente anche per lunghi tragitti. Abbiamo parlato già di altri SUV Skoda, come la Skoda Kodiaq ma, si desidera un veicolo sostenibile dobbiamo pensare a rivolgerci a modelli elettrici che questo marchio sta proponendo. Skoda ha progettato un SUV completamente elettrico che coniuga eleganza e praticità a un’alimentazione che non inficia sull’ambiente: è nato Enyaq iV, il primo SUV 100% elettrico di Skoda.

Descrizione esterni e interni

Circa la descrizione di questo particolare veicolo Skoda, si può partire dalla considerazione delle sue misure capienti – 4.648mm x 1.618 mm x 1.877 mm – per sottolineare come l’Enyaq iV non rinunci alla peculiarità della sua categoria. Tale auto, pur essendo spaziosa e robusta, non è però priva di un design accattivante che si riflette nell’attenta creazione di ambienti esterni ed interni. Il frontale è più corto rispetto agli altri SUV, monta ruote alte, è dotato di fari full-LED ed è disegnato seguendo le linee sinuose che ne sottolineano la dinamicità, diramandosi attraversando il tetto e l’intero profilo della macchina. Inoltre, il tetto panoramico, con funzione di apertura a scorrimento, presenta vetri oscurati che schermano la luce solare, impedendo un’illuminazione eccessiva e l’innalzamento della temperatura nell’abitacolo.

Gli interni della Skoda Enyaq iV sono ampi, esteticamente curati in ogni dettaglio e altamente personalizzabili grazie alla variegata proposta della Design Selection. Dalla pelle al tessuto, dai colori classici a quelli brillanti le scelte possibili sono innumerevoli e non rinunciano all’utilizzo di materiali naturali, riciclati o prodotti in modo sostenibile, come l’imbottitura dei sedili in lana vergine e poliestere riciclato. La piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen assicura maggior spazio nell’abitacolo, poiché le celle di batteria sono incorporate nel pavimento, rendendo anche il baricentro del veicolo più basso e migliorandone la tenuta di strada. 

La gestione degli spazi è ottimizzata anche dai tavolini ripieghevoli, dalle numerose tasche e dagli scomparti portaoggetti disseminati in tutta l’autovettura. Per garantire la massima comodità del guidatore e dei passeggeri la Skoda Enyaq iV è fornita, inoltre, di un ampio portabagagli della capacità minima di 585 litri, provvisto di numerosi ganci portaoggetti. Il portellone è dotato di apertura automatica, mentre la soglia particolarmente bassa del bagagliaio facilita il carico e lo scarico, minimizzando gli sforzi.

Tecnologia e sostenibilità

È opportuno, dunque, soffermarsi su come l’Enyaq iV riesca ad essere tanto tecnologica quanto rispettosa dell’ambiente. Dotata di ricarica rapida, è disponibile in tre varianti di potenza che assicurano comunque un’autonomia di 520 km: la capacità della batteria scelta determinerà la potenza e l’autonomia dell’autovettura. Inoltre, è possibile montare un sistema di pompa di calore per ridurre al minimo l’impatto dell’utilizzo del climatizzatore sulla batteria. 

Quindi, le opzioni di ricarica di questo veicolo sono tre:

  • la presa domestica a 230 volt con potenza di corrente alternata di 2.3 kW;
  • la wallbox con potenza fino a 11 kW per 6-8 ore, a seconda delle dimensioni della batteria;
  • le stazioni di ricarica rapida in corrente continua da 125 kW.

Un’ulteriore recupero si ha mentre il veicolo è in movimento, attraverso il mantenimento dell’energia in frenata. La guida sostenibile è anche dinamica e adattabile attraverso la selezione delle modalità di guida. La plancia anteriore distribuita su più livelli permette una visione globale, mentre l’ampio display centrale è dotato, oltre che delle funzioni standard, anche di:

  • smart Link per collegare le app del proprio smartphone;
  • assistente vocale intelligente;
  • scheda WiFi;
  • sistema Skoda Connect per preservare la sicurezza dei propri clienti e garantire l’accessibilità del veicolo da remoto.

Inoltre, nel vano centrale anteriore è presente un Phone Box con ricarica induttiva e due porte USB-C, che possono essere estese a quattro se si desidera averne anche nel vano posteriore. Numerosi sono anche i sistemi di assistenza alla guida, come il travel assistant, i sistemi di sicurezza e i sensori per il parcheggio. La praticità e la convenienza sono le cifre di questa vettura, riscontrabile anche nei costi di gestione contenuti. Il prezzo di questo particolare SUV parte da 35.490 euro, rendendola altamente competitiva con le altre auto di questa tipologia, come ad esempio la Volkswagen ID.4.

Se si è alla ricerca di un’auto per tutta la famiglia, che coniughi bellezza, comodità e stile alle esigenze del pianeta, la soluzione è il SUV Skoda Enyaq iV: un’automobile che permette di muoversi agilmente in città, ma anche di viaggiare in compagnia rispettando le necessità di ogni componente dell’abitacolo, risparmiando e avendo un’occhio di riguardo per l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Auto per Famiglia