Auto familiari economiche: quali scegliere

Devi cambiare auto e stai cercando auto familiari economiche per la tua famiglia con mille esigenze? Trova qua alcune proposte.
auto per famiglia economica

Un bel dilemma: cercare un’auto familiare che costi poco non è sempre facile. Infatti anche noi stiamo cercando qualcosa che si addica ad un budget non troppo alto, che non vada oltre i 25.000 €, anche se vorremmo stare più bassi.

Sta di fatto che alcune buone opzioni nel nel mercato delle autovetture economiche nuove ci sono. E in ogni caso, se reputi che i prezzi di queste macchine economiche siano troppo alti, si possono trovare buone soluzioni anche nel mercato dell’usato. Ecco che, se stai cercando un’auto spaziosa per tutta la tua famiglia, che costi poco e che sia di ottima qualità, qua troverai delle risposte. Leggi dunque sotto questa mini guida dove troverai le migliori auto economiche nuove del momento per la tua famiglia.

Auto familiari: cosa sono?

Le macchine familiari sono dei veicoli spaziosi e adatti a ospitare anche sette persone, in aggiunta alle valigie e al tuo cane. Disponibili in varie fasce di prezzo e modelli, queste auto per la famiglia hanno un bagagliaio capiente e consentono di trasportare un gran numero di persone o cose. Non intendiamo più come auto familiare solo la classica Station Wagon, ma anche altre tipologie di macchine che possono comprendere anche i SUV e le monovolume. Non è detto che tra queste auto dedicate alla famiglia non ci siano anche auto familiari economiche. Proprio recentemente, il mercato delle auto familiari economiche ha registrato una forte crescita, soprattutto dei modelli a benzina sotto i 20 mila euro.

Negli ultimi anni le case automobilistiche hanno posto molta più attenzione alle esigenze della famiglia, proponendo diverse alternative, con prezzi molto diversi. Nel mercato dei SUV, molte sono le opzioni ideali per la famiglia. Per questo, abbiamo voluto parlarne in maniera distinta in articoli dedicati. Esiste un mercato di SUV economici e anche spaziosi e ne esiste uno di piccoli SUV dove puoi trovare delle interessanti alternative a dimensioni ridotte ma anche con prezzi più abbordabili. Sul mercato oggi ci sono veramente molte macchine economiche per la famiglia, è dunque bene aver chiare quali sono le proprie esigenze.

Se, per comprare la vostra auto, volete stare economicamente più tranquilli,
qua potrete confrontare i migliori prestiti online:

 Auto familiari economiche: quale scegliere?

Le auto familiari economiche sono quelle che hanno le stesse caratteristiche di affidabilità dei modelli costosi. Il prezzo basso di queste auto, infatti, non deve essere legato a scarse prestazioni tecniche, perché ciò vorrebbe dire un rischio frequente di guasti e frequenti costi di riparazione. Tra i modelli a basso prezzo, puoi scegliere:

  • la classica auto familiare detta anche “station wagon”;
  • una monovolume;
  • i SUV economici;
  • la multispazio, un’auto con bagagliaio grande o capiente.

Tutte queste auto sono davvero comode e spaziose, ma soprattutto, economiche. Scopriamo assieme i migliori modelli.

Station wagon economiche

La station wagon è la moderna evoluzione della classica berlina. Ampia, spaziosa ed elegante, questa vettura è adatta al trasporto di più persone. Per tale motivo, viene definita “auto familiare”. Si tratta di una delle vetture più richieste e vendute degli ultimi anni. Tra i migliori modelli di station wagon economiche citiamo:

  • la Fiat Tipo, che costa solo 17.300 euro;
  • la Peugeot 308, con un prezzo di poco più di 22.000 euro;
  • la Ford Focus, 21.000 euro;
  • la Renault Clio, 14.700 euro;
  • la Renault Megane, 20.850 euro;
  • la Skoda Octavia, 22.250 euro.

I prezzi delle suddette station wagon economiche si riferiscono ai modelli base. Tuttavia, alcuni di loro, come la Fiat Tipo, sono ben accessoriati e dotati di un bagagliaio da 550 litri. Se la station wagon non è proprio il tuo modello di auto preferita, puoi scegliere anche una monovolume.

Se, per comprare la vostra auto, volete stare economicamente più tranquilli,
qua potrete confrontare i migliori prestiti online:

Monovolume economiche

La monovolume è un’auto familiare chiamata anche “minivan”. Si tratta di un’auto con un abitacolo verticale e longitudinale molto ampio. Il design della monovolume offre spazio per cinque posti. Gli ultimi modelli sul mercato sono ancora più grandi e anche a sette posti. Vediamo assieme quelli con il miglior rapporto qualità prezzo.

Una delle migliori monovolume economiche, a cinque posti, è attualmente la Volkswagen Touran. Un’auto molto comoda e con un prezzo base di 28 mila euro.

Tra le auto monovolume economiche a sette posti, citiamo, invece:

  1. Renault Grand Scenic, con cambio automatico, prezzo base 23.850 euro.
  2. Oper Zafira, auto slanciata e dal design deciso, prezzo base 28.200 euro.
  3. BMW Grand Tourer, una sette posti che si ottiene sollevando due sedili a scomparsa. Prezzo base 28.900 euro.

Decisamente più abbordabili i prezzi della monovolume sette posti Fiat500L, a cinque porte, la più venduta in Italia e con un prezzo di poco più di 19 mila euro.

Un’altra ottima monovolume economica è la Ford B MaX, con interni molto spaziosi e un prezzo che va dai 17 ai 21 mila euro.

Se, invece, ami le vetture grandi all’interno, ma piccole all’esterno, puoi optare per la cosiddetta monovolume compatta. Questa vettura è a cinque posti, ma con il design di un’utilitaria. Tra le migliori e più economiche, troviamo:

  • la Hyundai iX20, disponibile anche in versione GPL e con un prezzo base di 18500 mila euro;  
  • la Volkswagen Caddy a metano, con un prezzo di 18 mila euro.

Altri modelli di macchine monovolume le trovi nel nostro articolo dedicato.

 Auto comode e con bagagliaio grande: le multispazio

Se invece preferisci semplicemente delle macchine grosse e comode, la gamma di auto per famiglia con tali caratteristiche è molto ampia. Queste vetture sono anche chiamate multispazio. Quelle al di sotto dei 25 mila euro, consigliate e più vendute, sono la Opel Combo Life, da 22.400 euro, la Citroen Berlingo, anche 7 posti, da 22.150 euro e anche la Rifter della casa Peugeot, anche questa con possibile variante a 7 posti. Le auto che abbiamo menzionato si caratterizzano per l’ottima tenuta di strada, la capienza del bagagliaio, che è abbastanza grande, la comodità degli spazi interni e l’elevata capacità di carico. Il prezzo di queste auto familiari è davvero basso se rapportato alle loro prestazioni. Unico, piccolo difetto: il design interno, non troppo curato.

Se, per comprare la vostra auto, volete stare economicamente più tranquilli,
qua potrete confrontare i migliori prestiti online:

 Auto familiari economiche nuove, ma anche usate

Se hai letto attentamente, le auto familiari economiche menzionate nei paragrafi precedenti sono tutte nuove, ma con prezzi compresi tra 14 e 23 mila euro per le autovetture station wagon e i 28 mila euro per le monovolume. I prezzi di mercato delle auto familiari nuove possono essere molto più alti, anche tra quelle ritenute “economiche”. Tra queste, spiccano prezzi di 45 mila euro. Troppi, tanti, per chi, come te, ha una famiglia da mantenere. La migliore auto per famiglia è infatti quella che più risponde alle esigenze di risparmio e praticità.

Il risparmio non sempre consente di comprare auto familiari nuove di qualità. In questo caso, puoi provare con il mercato delle auto familiari usate. La Ford C Max, ad esempio, è un’ottima monovolume che, nuova, costa quasi 25 mila euro, mentre usata si può acquistare anche a poco più di 3500 euro. A proposito di auto familiari usate, per evitare spese di riparazione impreviste, si consiglia di acquistare modelli a benzina.

Outback Subaru.it
Subaru Outback

La benzina costa più del diesel, è vero. E’ anche vero che le auto familiari usate a diesel tendono ad avere problemi più frequenti al motore e ai filtri. Le auto familiari usate a benzina, invece, tendono a non guastarsi quasi mai. Se vuoi avere un’auto formato famiglia economica e usata, senza futuri e costosi problemi di riparazione, ti consigliamo la Subaru Outback. Si tratta di un’ auto familiare rialzata in versione GPL o a benzina, eletta migliore station wagon del 2016.

Le auto familiari usate a benzina sono decisamente le migliori, inquinano meno del diesel e sono sicure anche per i tuoi bambini. Le vetture a diesel, infatti, emettono una quantità molto superiore di diossido di azoto. Durante il viaggio con la tua auto familiare usata, non far respirare ai tuoi figli questa pericolosa sostanza inquinante. Opta per le familiari a benzina o se puoi, anche per quelle più ecologiche (ed economiche) a metano o GPL. Se invece vuoi guardare alle nuove tecnologie, si spende un po’ di più, ma si trovano delle ottime opzioni anche tra le auto ibride.

Certo è che non è così facile scegliere. Per questo ti consigliamo di leggere altri articoli del nostro blog. Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *